[NOTA]
Questa pagina è una copia di archivio della newsletter di #CivicHackingIT.
[FINE NOTA]
Cambia o non cambia?
Non riesci a leggere questa mail? Usa il browser!
Anche questa settimana, gli approfondimenti che ti proponiamo non li abbiamo scelti noi (Erika e Matteo), ma il team di Covid19Italia.help. Quando abbiamo visto i link che hanno selezionato per noi, ci ha fatto piacere scoprire che, anche se i giorni sembrano tutti uguali, in realtà i progetti vanno avanti e le situazioni evolvono. Piccoli cambiamenti ci sono e, forse, sembrano ancora più grandi quando il tempo sembra dolorosamente fermo o quando si ha la sensazione di essere in un film con Bill Murray.

Comunque, se sei nella fetta di persone che ha tempo e voglia di dare una mano a Covid19Italia.help, fallo! Trovi tutte le informazioni nel loro sito, compresi i social (nel caso tu voglia far girare quello che fanno o ringraziarli). Un modo per seguire in diretta i bollettini con le iniziative che vengono raccolte, è iscriversi al loro canale Telegram (è un bot - cioè una cosa che si popola automaticamente -, non puoi interagire con nessuno lì, ma puoi fare ricerche usando la tua zona come parola chiave, ad esempio) oppure al feed RSS.

Ps. Hai visto che abbiamo un PayPal per la newsletter? Ci piace che sia gratis, ma se la leggi volentieri, quello è un buon modo per farcelo sapere.

Che anno è? Che giorno è?

Dalla settimana scorsa

Sette giorni fa hai letto di ospedali che cercano - e trovano - hardware di vario tipo. La ricerca continua per altre realtà. In particolare, il comune di Jesi cerca computer portatili in buono stato per garantire la didattica online a tutti i bambini e le bambine. "E poi c’è l’associazione 180Amici dell’Aquila che opera nell’ambito della salute mentale e che sta cercando tablet e smartphone da donare ai propri utenti così da offrire loro uno spazio di confronto e comunicazione e la partecipazione ad attività online" ci scrivono da Covid19Italia.help. Se sei nella posizione di donare dei tablet o dei portatili, ci sono anche altre richieste per case di riposo, associazioni e ospedali (forse anche nella tua zona).

Nell'ultimo numero abbiamo scoperto la 'spesa sospesa'. "A Milano hanno addirittura realizzato una mappa che geolocalizza le 'ceste sospese': ceste, scatole, borse con alimenti di ogni tipo che cittadini, associazioni, negozi lasciano fuori dalle finestre o agli angoli delle strade con un cartello che invita chi ha bisogno a prendere" ciò che c'è.

Torniamo anche sui migranti, perché sul sito di Covid19Italia.help, da qualche giorno, "grazie alla collaborazione con Arci e Unhcr, è possibile consultare tutte le segnalazioni relative a iniziative e servizi per migranti e rifugiati". Trovi tutto a questo link: https://www.covid19italia.help/migranti-rifugiati/

Due settimane fa...

Ti ricordi dell'associazione nata per prendersi cura dei bambini con entrambi i genitori malati? Ne abbiamo parlato un paio di settimane fa. Beh, ci sono "[b]uone notizie! [...] In questi giorni, siamo riusciti a trovare un volontario [che starà] all'interno della struttura e l’associazione Spazio TerzoTempo Ululì ha messo a disposizione una serie di attività per bambini e ragazzi da svolgere online e ha offerto le attrezzature da circo che usano per le loro attività laboratoriali. Intanto una struttura simile è nata anche a Pisa". Anche loro accoglieranno bambini e bambine (massimo sei), anche loro forniranno, oltre a un tetto, anche l'accesso a educazione e cura. Anche per loro, la notizia è dolce-amara.

Ancora più in là nel tempo

Tu sei una di quelle persone che fa la croce sul calendario per vedere il tempo che passa? Noi non tanto, per cui quando abbiamo letto "[s]ono passati ormai due mesi dallo scoppio dell’emergenza" abbiamo fatto un salto dalle sedie. Nemmeno il fatto che questo è il quarto e ultimo numero che abbiamo deciso di far occupare alle persone che stanno dietro a Covid19Italia.help ci ha convinto davvero che i giorni passano. Però, sia che ne siamo convinti, sia che non ci crediamo il tempo passa e "la situazione negli ospedali sta migliorando ma l’impegno degli operatori sanitari è ancora fortissimo. Ad Alessandria l’Asl cerca medici anestesisti, anche in pensione, da impiegare subito nei reparti di rianimazione che hanno visto aumentare considerevolmente i posti letto. In Toscana la cooperativa sociale Arca cerca infermieri e oss per le proprie strutture socio-assistenziali. A Pinerolo il problema sono gli alloggi per medici e infermieri che, per salvaguardare i propri familiari, non possono rientrare a casa a fine turno, Così il Comune lancia un appello a chiunque possa offrire appartamenti".

Fin dal primo numero che abbiamo lasciato al team di Covid19Italia.help ci sono state segnalazioni collegate alla disinformazione. Anche le ultime righe che lasciamo non potevano esimersi dall'esprimersi sull'argomento. Sta girando (soprattutto su WhatsApp) un video che mette in forma di immagine una delle paure più diffuse in questo periodo: i morti sono talmente tanti che non si sa più dove metterli, se non in sacchi neri gettati sul pavimento. Ti lasciamo il link all'articolo di David Puente per Open che fa un po' di chiarezza (e il consiglio di non farti prendere dalle emozioni, ma verificare le catene che ti arrivano e cercano di fare leva sulle tue paure). Un ottimo strumento che puoi usare è la verifica delle fonti. "NewsGuard Italia ha pubblicata una lista, in aggiornamento, di siti web e testate che hanno pubblicato e pubblicano fake news sull’emergenza coronavirus", lo trovi nel loro sito e ti può aiutare concretamente a valutare le informazioni con cui entri in contatto.

NELLA LIBRERIA DI #CivicHackingIT

Queste oscure materie. La trilogia completa di Philip Pullman, Salani

Se fai parte della nutrita schiera di persone che usa la letteratura come evasione, forse questo libro fa per te. Intanto perché ha più di mille pagine, poi perché Lyra è uno di quei personaggi difficili da dimenticare. Si tratta di una ragazzina abituata a pensare con la sua testa, colta e monella. Suo malgrado, parte per una missione speciale che sembra essere il frutto di un'antica profezia. Vive e si muove in un mondo fantastico, parallelo al nostro, ma diverso quanto basta perché questo romanzo non sia troppo doloroso dalla finestra di casa. Tecnicamente è un libro per ragazzi, ma a noi queste differenze tassonomiche non piacciono: i libri interessanti si fanno leggere da chiunque.
Buona lettura!

Erika e Matteo
 
Ps. come sempre, se trovi qualcosa di interessante a tema #CivicHackingIT, segnalacelo su Twitter.
Condividi su Facebook!
Condividi #CivicHackingIT!
La newsletter ti piace? Faccelo sapere con una donazione su PayPal.
Civic hacking - sito
#CivicHackingIT su Twitter
#CivicHackingIT su Medium
Questa mail ti arriva perché ti interessa aggiornarti sul civic hacking in Italia e le sue connessioni (con qualche occasionale spunto dall'estero). La newsletter nata nel 2017, il blog su Medium e il libro (in scrittura) sono curati da Erika Marconato e Matteo Brunati.
 
Vuoi far sapere loro qualcosa? Usa la mail.

Conosci qualcuno che potrebbe essere interessato a questa newsletter? Inoltra la mail.

Hai perso un numero passato? Recupera l'archivio.

Non ti interessa più ricevere queste mail? Clicca e smettiamo di scriverti!
 
*|REWARDS|*